La biblioteca del liceo Morgagni è dotata di un’ampia sala lettura e di un’auletta comunicante che è stata dedicata a Simone Camilli, ex studente del Morgagni, deceduto nel 2014 durante le operazioni di disinnesco di una bomba  a Gaza dove lavorava come fotoreporter per l’agenzia di stampa Associated Press.

Le due sale lettura offrono, in totale, circa 100 postazioni di studio disponibili a studenti, professori, ex studenti e a quanti inoltrano richiesta tramite tesseramento.

A partire dal 1972, anno di fondazione del Liceo Morgagni, il patrimonio librario della biblioteca si è arricchito di un totale di circa 18.500 volumi  tramite acquisti e donazioni da parte di professori, famiglie degli studenti e abitanti del territorio. Le donazioni proseguono tuttora e contribuiscono ad arricchire costantemente il patrimonio librario; i docenti in servizio mettono inoltre a disposizione degli studenti i libri di testo di più recente pubblicazione.

I volumi riguardano le materie scolastiche, le letterature, le arti, l’architettura; enciclopedie generali e specifiche; libri di teatro, musica, cinema, fotografia; vocabolari e testi di studio a livello universitario. La biblioteca conserva inoltre in archivio le pubblicazioni a stampa e la letteratura grigia prodotte dalla scuola stessa.

Nel corso degli anni i volumi sono stati catalogati sia per autore che per soggetto (schema di classificazione Dewey)

Tutte le mattine durante l’orario delle lezioni (dalle 8.00 alle 14.30).

Mesi estivi: luglio e settembre aperta tutte le mattine. Chiusa ad agosto.

SERVIZI AL PUBBLICO

Sono ammessi alla consultazione e al prestito studenti, docenti, personale della scuola, genitori ed utenti esterni (a cui viene fornita una tessera di iscrizione). L’utenza ha accesso direttamente alle raccolte librarie ordinate per materia attraverso la consultazione dei due cataloghi, per autori e per soggetto.

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione, enciclopedie, dizionari e libri di particolare pregio.

In caso di mancata restituzione il lettore è tenuto a riacquistare l’opera.

aula Simone Camilli

Navigazione del sito