Seminari presso l’Università Niccolò Cusano – Via Don Carlo Gnocchi, 3 - Roma

Si comunica che l’Università Niccolò Cusano di Roma offre la possibilità agli studenti di seguire presso la propria sede, i seguenti seminari:

• 26 ottobre 2018 – ore 9:30 – 12:30 – “L’EUROPA DIFRONTE ALLA GRANDE GUERRA”
  • 16 novembre  2018 – ore 9:30 – 12:30 – “ALLA SCOPERTA DEI DRONI”

Come partecipare:

Università degli Studi RomaTre - Giornate di vita universitaria

Si comunica che,  al fine di informare gli studenti sui percorsi formativi offerti dall'Università degli Studi RomaTre, si svolgeranno, a partire dal 12 dicembre 2018 , presso le sedi dei vari Dipartimenti, le Giornate di Vita Universitaria (GVU).

In occasione di tali incontri gli studenti potranno assistere a lezioni, partecipare a seminari, cimentarsi in attività di laboratorio e visitare le varie strutture didattiche.

Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotarsi online.

Politecnico di Milano - Nuove regole di accesso Corso di Laurea in Ingegneria

Si rende noto che il Senato Accademico del Politecnico di Milano ha appena approvato nuove regole di accesso ai corsi di laurea di ingegneria, che introducono cambiamenti sostanziali rispetto all’anno scorso e che gli studenti – soprattutto quelli dell’ultimo anno – interessati a ingegneria debbono conoscere.
E’ importante sottolineare che per l’ammissione all’a.a. 2019/2020:
– contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati;
– cambia il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio)

Salone dello studente 2018

Si comunica agli alunni delle classi quarte e quinte che il13/14/15 Novembre 2018 presso la Fiera di Roma si rinnova l'appuntamento con il Salone dello Studente di Roma.

Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a:

- Università: con la presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico;

- Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l'ingresso nel mondo del lavoro;

Young International Forum 2018

Si avvisano gli studenti delle classi quarte e quinte che si terrà a Roma, la decima edizione dello Young International Forum. L’incontro avrà luogo dal 3 al 5 OTTOBRE, a partire dalle ore 9:00, presso l’ex Mattatoio di Testaccio in Piazza Orazio Giustiniani, 4.

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale.

Sarà possibile seguire le seguenti attività:

AREA WORKSHOP

Sapienza Università - Presentazione del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche A.A. 2018-2019

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE 2018, ore 15,30 - Edificio CU019, Aula Magna “Fulvio Cacace", La Sapienza Università di Roma organizza una giornata informativa, rivolta agli studenti delle classi IV e V,  per far conoscere il Corso di laurea in CTF che appartiene ai Corsi della Facoltà di Medicina e Farmacia.

Sapienza Università - Io scelgo Biologia

Si comunica agli studenti del quarto e quinto anno che il Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Sapienza organizza una giornata di orientamento dal titolo “Io scelgo Biologia” che si svolgerà il 25 maggio alle ore 15 presso l’Aula “Daniel Bovet” dell’Istituto di Fisiologia Generale, all’interno della Città Universitaria (edificio CU026), Piazzale Aldo Moro, 5.

Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Biologiche sono disponibili sul sito:

Sapienza Università - Questionario di autovalutazione per l’Orientamento pre-universitario

“CONOSCI TE STESSO”
Il questionario è costituito da 260 domande ed è articolato in tre sezioni:
1. Profilo di Personalità