La Sapienza si presenta

Si comunica che il 31 gennaio 2018, nell’ambito del progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, avrà inizio l’Azione “La Sapienza si presenta” che prevede la realizzazione di una serie di incontri, presso le sedi delle facoltà, rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti Secondari Superiori. Durante gli incontri i Docenti della Sapienza illustreranno l’offerta formativa della Facoltà e svolgeranno una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica.

Progetto Ponte 2018 Sapienza Università di Roma: Studiare Scienza

Giornate di Orientamento 8-15-20 febbraio 208. Anche quest’anno la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali partecipa al Progetto Ponte e si presenta agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori. Sarà possibile prenotarsi ad una delle tre giornate dedicate all’evento compilando l’apposito form presente su https://goo.gl/forms/C3nwVjSjYHDEUnXz2

La prenotazione è personale e richiede l’inserimento di un documento di identità in corso di validità.

ScienzaOrienta 2018

Anche quest’anno, dal 9 al 23 febbraio 2018, la Macroarea di Scienze dell’Università di Roma “Tor Vergata”, organizza la manifestazione ScienzaOrienta, durante la quale verranno presentati i corsi di laurea e le attività di ricerca dell'Ateneo. La manifestazione, dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, prevede conferenze divulgative, dimostrazioni scientifiche e incontri con i docenti.

Orientamento Ingegneria Roma Tre

Il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre ha organizzato un corso online per la preparazione degli studenti al test di ammissione al Corso di laurea in Ingegneria.

Gli studenti interessati, iscritti all’ultimo o penultimo anno del Liceo Morgagni, possono iscriversi alla piattaforma online (https://mooc.ing.uniroma3.it/ ) e usufruire del materiale didattico, di test di autovalutazione e della presenza di tutor a disposizione per eventuali domande.

Università degli Studi RomaTre - Giornate di vita universitaria dicembre 2017 – marzo 2018

Si comunica che,  al fine di informare gli studenti sui percorsi formativi offerti dall'Università degli Studi RomaTre, si svolgeranno, a partire dal 12 dicembre 2017 , presso le sedi dei vari Dipartimenti, le Giornate di Vita Universitaria (GVU).

In occasione di tali incontri gli studenti potranno assistere a lezioni, partecipare a seminari, cimentarsi in attività di laboratorio e visitare le varie strutture didattiche.

Orientamento Foro Italico

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, quarto Ateneo statale romano, dal 1998 si configura come unico in Italia interamente dedicato alla formazione di laureati nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport. L’offerta formativa, infatti, comprende oltre al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in:

·         Attività Motorie Preventive e Adattate;

Humans. The next ones. The everyday life @ the age of AI

Si segnala che mercoledì 22 novembre, dalle 8.45 alle 13.00, si terrà presso CNR, Sala Convegni, Piazzale Aldo Moro, ingresso Via dei Marrucini , l'evento Humans. The next ones. The everyday life @ the age of AI, organizzato da Associazione Italiana Intelligenza Artificiale. La partecipazione alla conferenza è libera, previa registrazione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-humans-the-next-ones-the-everyday-....

Il programma è disponibile in allegato

Open Day UNIVERSITA’ CATTOLICA del Sacro Cuore di Roma

Si comunica che lunedì 4 dicembre si terrà l’Open Day Lauree Triennali e a Ciclo Unico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma a partire dalle ore 8:30.

Durante la giornata verranno presentati i vari corsi di laurea e si potranno raccogliere informazioni sull’offerta formativa e servizi dell’Ateneo

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi tramite il sito studentiscuolesuperiori.unicatt.it

Giornata di Orientamento Bocconi

Si comunica che martedì 21 novembre 2017, dalle ore 13:45, si terrà presso il Centro Congressi Frentani, via Porta Tiburtina 42, Roma, una Giornata di Orientamento ai Corsi di Laurea Economia, Scienze Politiche, Diritto) dell’Università Bocconi.

Durante la giornata si svolgerà la simulazione del test di ammissione.

Gli studenti possono trovare maggiori informazioni e registrare la loro partecipazione collegandosi a:

www.uniboccioni.it/iniziativeitalia